Le bodycam destinate ai poliziotti allarmano gli 007: vengono dalla Cina- Corriere.it

Le bodycam destinate ai poliziotti allarmano gli 007: vengono dalla Cina- Corriere.it

Le bodycam destinate ai poliziotti allarmano gli 007: vengono dalla Cina- Corriere.it


di Francesco Verderami

Comprate per un test sotto il governo Conte, ora le verifiche di Piantedosi e del Copasir. In una nota si consiglia di «scegliere telecamere di provenienza europea o americana»

Quando le parole «software» e «cinese» si uniscono, nell’intelligence sale il livello di attenzione. Figurarsi se «software» e «cinese» coincidono con un progetto di bodycam per le forze dell’ordine. È accaduto così che una nota dei servizi ha acceso un faro sulla sperimentazione delle «telecamere indossabili» per i poliziotti. Si tratta di un’operazione pilota fatta con una dozzina di apparecchiature e serve a vagliare la funzionalità del sistema prima di assumere una decisione. Niente di più. Se non fosse per un aspetto: le bodycam — è scritto nel report dell’intelligence — sono «cinesi» e «hanno bisogno di un software esterno per la gestione dei dati».

L’informazione è giunta a rappresentanti del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e soprattutto al ministro dell’Interno, che — secondo fonti autorevoli — ha subito chiesto dettagli al Dipartimento di pubblica sicurezza. Sia chiaro, tutto si è svolto nella più assoluta correttezza. La strumentazione è stata acquisita dopo una gara avvenuta nel 2020, ai tempi del governo giallorosso di Giuseppe Conte: a vincerla è stato un consorzio di aziende di cui è capofila la Accenture, multinazionale che opera nel settore della consulenza strategica e…


Author: Francesco Verderami
Data : 2023-07-28 20:56:46
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Fabbricava armi in abitazione, arrestato – Notizie

Leave Your Comment